Medicina Materno Fetale
Coordinatore: D. Di Mascio
La medicina materno-fetale è una specialità d’eccezione in quanto unica branca della medicina in cui si prestano cure a due pazienti contemporaneamente. Questa unicità la rende una materia speciale, e tanti sono i risvolti fisio-patologici a cui il clinico deve far fronte in questo affascinante incontro di due organismi. Nel campo della medicina fetale parliamo soprattutto di screening e diagnosi prenatale, ma anche di trattamento in utero di patologie fetali, campo di crescente sviluppo e innovazione.
La medicina materna si occupa invece del trattamento delle gravide con patologie ostetriche e della corretta gestione in gravidanza e in travaglio/parto. Una conoscenza di questi temi è essenziale, a causa dell’aumento delle gravide con patologie, effetto inevitabile del cambiamento demografico che ha portato un maggior numero di donne a procrastinare la gravidanza in età più avanzata ,ma anche effetto della migliore cura di alcune patologie croniche che permettono alle pazienti di vivere meglio e di avere una chance riproduttiva prima impossibile.
Lo scopo di questo gruppo è quello di creare e condividere iniziative di scambio e formazione su questi affascinanti temi tra i giovani specialisti, di condividere raccolte dati o scambi di esperienze circa il trattamento di casi complessi, ovviamente anche avvalendosi dell’esperienza dei colleghi che lavorano ogni giorno con noi. Ognuno di noi può fare qualcosa per farci crescere!